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Scienza e reincarnazione

Jean-Pierre Schnetzler

216

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Che cosa muore, di noi? Che cosa rimane? Che cosa trasmigra? Da alcuni anni gli scienziati occidentali si sono applicati allo studio di quella che l'Oriente chiama "reincarnazione", raccogliendo e vagliando molte testimonianze di ricordi, precisi e verificabili, comparsi soprattutto nei bambini, e le esperienze di morte apparente, in cui il paziente viene dichiarato clinicamente morto, ma in seguito si riprende. Grazie alle tecniche di rianimazione sempre più raffinate, questi casi si sono fatti sempre più numerosi e le testimonianze di questi pazienti parlano di un dopo-vita, le cui descrizioni coincidono con chi ha conservato i ricordi di una vita precedente e del passaggio tra due vite. Questo libro fa il punto sui principali studi occidentali e le nostre resistenze religiose e culturali ad accogliere dei fatti scientificamente provati, ormai, che concordano con le precise indicazioni delle tradizioni induista e buddista.
Jean-Pierre Schnetzler è un noto studioso, medico psichiatra e psicanalista.

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AMRITA 
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• 1A. Anima-li: Comunichi-amo
• 1B. Anima-li: Cosa succede quando ci lasciano
• Sciamanesimo

Introduzione 
Prefazione alla seconda edizione 
Prefazione alla terza edizione 
 
Cap. I - Inquadrare il problema 
Definizioni 
Dal punto di vista storico 
Dal punto di vista sociologico attuale 
le credenze nella reincarnazione in Occidente 
 
Cap. II - I fatti e le loro fonti 
I casi spontanei 
L'oblio, la meditazione e la ricerca 
 
Cap. III - Descrizione dei fatti 
Struttura di un'osservazione-tipo 
Predizione della reincarnazione 
Sogni annunciatori 
Speranze genitoriali e casi di frode 
L'ipotesi sociologica della fabbricazione dei casi
Durata dell'intervallo tra la morte e la rinascita 
Segni sul corpo 
Scelte d'esistenza 
Espressione dei ricordi 
Giochi e comportamenti 
Un caso esemplare 
Studio psicologico di questi bambini 
Il decesso precedente: morti violente 
Gli effetti traumatici
Rinascita all'interno della stessa famiglia
Verifiche dei lavori di Stevenson 
Casi europei 
Gli stati post mortem 
I tulku tibetani 
 
Cap. IV - Le esperienze di morte imminente
Il malessere occidentale 
Breve excursus storico 
Quadro completo della sindrome 
 
Cap. V - Ricordi spontanei del Bardo: una quarantina di casi 
Frequenza e durata dei ricordi del bardo 
La nostra terra vista da altrove 
L’altro mondo 
Attaccamento nei confronti dei vivi e della rinascita 
I delog tibetani 
Alcune riflessioni 
 
Cap. VI - La trasmigrazione in Oriente 
La creazione buddhista del mondo 
Che cosa trasmigra? 
Il karma, legge della trasmigrazione 
 
Cap. VII - La logica buddhista, il sogno e la realtà 
La logica buddhista 
Il sogno e la sua logica 
Il pensiero complesso 
Conclusioni 
 
Cap. VIII - Discussione del problema 
Ipotesi e interpretazioni scientifiche 
Che cosa trasmigra da A a B? 
Com’è che A diventa B? 
 
Cap. IX - Riflessioni psicologiche e psicopatologiche 
Gli interrogativi degli psicologi davanti alla reincarnazione
Gli interrogativi degli psicoterapeuti davanti alla reincarnazione 
La trasmigrazione non pone solo interrogativi, ma dà anche delle risposte 
 
Cap. X -  Cristianesimo, buddhismo e vita futura 
La trasmigrazione e il rifiuto della trasmigrazione: uno studio critico 
Ravvicinamenti possibili 
Conclusioni provvisorie 
 
Appendice 
Come riappropriarsi del ricordo delle esistenze precedenti
 
Conseguire l’occhio divino
 
Glossario 
Bibliografia
Leggi la recensione pubblicata sulla rivista "Gli enigmi della scienza", nr. 20 del 01/04/2019

Scienza e reincarnazione

Eccoti un assaggio di questo libro: leggi online le prime pagine

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ISBN:9788889382240
Pagine:351 pp.
Collana:Scienza e compassione
Inserti a colori:Non presenti
Copertina:Plastificata, quadricromia
Dimensioni:14 x 20,5 cm
Rilegatura:Brossura
Titolo originale dell'opera:De la mort à la vie
Traduzione di:Giuseppe Martinacci, Daniela Muggia
Anno di pubblicazione presso le Edizioni Amrita:2008
Tipo di prodottoLibri

Argomenti

Autori

I libri che pubblichiamo sono il nostro contributo ad un mondo che sta emergendo, basato sulla cooperazione piuttosto che sulla competitività, sull’affermazione dello spirito umano piuttosto che sul dubbio del proprio valore, e sulla certezza che esiste una connessione fra tutti gli individui.

Il nostro fine è di toccare quante più vite è possibile con un messaggio di speranza in un mondo migliore.