Psico-sciamanesimo: strumenti per...

Psico-sciamanesimo: strumenti per curare l'anima - videolezione

5WB
15,00 €
Tasse incluse
Nel corso di questo webinar, che sarà tenuto in inglese e in italiano, C. Michael Smith parlerà di Jung e dello Sciamanesimo e presenterà il modo in cui ha sintetizzato la tradizione sciamanica e quella psicoanalitica in un modello di pratica psico-sciamanica. 

 
Nel corso di questo webinar, che sarà tenuto in inglese e in italiano, Michael C. Smith parlerà di Jung e dello Sciamanesimo e presenterà il modo in cui ha sintetizzato la tradizione sciamanica e quella psicoanalitica in un modello di pratica psico-sciamanica. Si tratta di un potente modello contemporaneo di cura, valutazione e guarigione dell’anima. Il webinar, che durerà due ore, presenterà le similitudini tra la vita e il lavoro di C.G. Jung e la vita e i metodi dei guaritori sciamanici tradizionali. Dopo aver chiarito in cosa consiste il lavoro sciamanico, l'autore descriverà come il dialogo tra psicoanalisi junghiana e Sciamanesimo si sia trasformato in una comprensione sintetica e in un insieme di pratiche per lavorare con l’anima ferita e traumatizzata. Ci illustrerà brevemente alcuni esempi del suo lavoro psico-sciamanico con persone che soffrono di stress post traumatico (PTSD), di disturbi dissociativi, di depressione e crisi spirituali. Descriverà, inoltre, come il viaggio sciamanico, l’immaginazione attiva e il respiro sacro possano essere utilizzati nell’esplorazione e nella guarigione delle parti ferite della nostra psiche policentrica. Durante il webinar si discuterà del lavoro psico-sciamanico che Jung utilizzò intuitivamente con la “Donna che viveva sulla luna”, una donna traumatizzata che incontrò mentre svolgeva il suo apprendistato alla clinica Burghölzli di Zurigo. Michael C. Smith illustrerà anche come questo modello possa funzionare nella cura del cancro, in seguito a operazioni chirurgiche, in caso di trapianti di organi e di altri problemi di salute. Spiegherà come la struttura psico-spirituale e gli aspetti rituali e cerimoniali dello psico-sciamanesimo possano amplificare significativamente gli effetti terapeutici. Vedremo il modo in cui Jung ha inteso il “mondo spirituale” sciamanico e come l’inconscio collettivo e archetipico possano diventare sinonimi del “mondo spirituale”. Gli archetipi, gli spiriti, gli dèi, le muse e i demoni erano, nella visione di Jung, tutte figure archetipiche. La psicologia di Jung era profondamente daimonica, e Filemone era una delle manifestazioni principali del suo daimon (uno Spirito guardiano e Guida interiore).


Durata: 2 ore
Tipo di prodotto: video mp4 (vedi la scheda tecnica qui in basso)
Lingue: inglese e italiano (traduzione consecutiva a cura di Monica Amarillis).
Dimensioni del file: 583.2 MB



Questo webinar fa parte di un percorso
AMRITA ACADEMY©


Percorso informativo: Sciamanesimo


Inoltre hai la possibilità di incontrare online l'autore durante il webinar "Domande e risposte", dedicato esclusivamente ai partecipanti del semestre (ottobre 19 - marzo 2020). Il webinar durerà circa due ore e darà ai partecipanti la possibiiltà di condividere le proprie domande con l'autore.


Il prossimo incontro, previsto ad maggio 2020, è gratuito per coloro che acquistano il video.


Consigli per la fruizione del prodotto

C. Michael Smith

Il dottor C. Michael Smith, Ph.D., è da oltre 40 anni attivo come psicologo clinico e psicoanalista junghiano. Diplomatosi all’Università di Chicago e al C.G. Jung Institute di Chicago, il dottor Smith è stato inoltre iniziato alle tradizioni degli uomini di medicina Cherokee e Attis Quechua, e da sette anni lavora con il curanderismo amazzonico e le piante di medicina. Insegna in Europa da un decennio ed è membro del Cercle de Sagesse Ancestral de l’Union Ancestral e del Collège de Chamanisme a Parigi, in Francia. È direttore dei Crows Nest Centers for Shamanic Studies International, comunità dedite all’apprendimento dello psico-sciamanesimo in Francia, Belgio, Sudafrica e Stati Uniti e conduce seminari nell’Amazzonia peruviana e a Xoxocotla, Messico. È stato ospite come docente di True Sounds, The Shift Network, e nel 2018 ha tenuto un seminario di Psicologia clinica e umanistica presso la Saybrook University negli Stati Uniti. Insegnerà e dirigerà un seminario a Bosio (Asti - Piemonte), Italia, 4-6 ottobre 2019

Collegamenti: www.cmichaelsmith.com - www.crowsnestshamanism.com

__

C. Michael Smith, Ph.D is an active clinical and Jungian psychologist in private practice for over 40 years, and is author of Jung and Shamanism in DialoguePsychotherapy and the Sacred, and co-author a numerous other books.  Educated at the University of Chicago and the C.G. Jung Institute of Chicago, Dr. Smith was also shamanically initiated into the Cherokee and Attis Quechua medicine traditions, and for 7 years has been working in the Amazonian Curanderismo with plant medicines. He has worked in Europe for a decade and is a teaching member of the Cercle de Sagesse Ancestral de L’Union Ancestrales and of the Le Collège de Chamanisme Ancestral, in Paris, France.  As director of Crows Nest Centers for Shamanic Studies International, with psychoshamanic teaching-learning communities in France, Belgium, South Africa, USA, and with special seminars in the Peruvian Amazon, and Xoxocotla, Mexico. He has appeared as a guest teacher for Sounds True, The Shift Network, and was the 2018 keynote lecturer in Clinical and Humanistic Psychology at Saybrook University in the USA. Amrita Edizioni is the Italian publisher of his Jung, el lo Schiamanismo. He will be teaching and leading a workshop in Bosio, Italy October 4-6, 2019

Links:  www.cmichaelsmith.com  - www.crowsnestshamanism.com

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Alcuni libri dello stesso autore:

Alcuni libri della stessa categoria:

Argomenti

Autori

Prodotto aggiunto alla Lista desideri