L’estate è alle porte e le vacanze pure. In questo periodo dell’anno il desiderio di cambiamento si avverte in maniera ancora più risoluta: sarà la rinascita della primavera, l’esplosione della natura che, in maniera inconscia, ci stimola ad un rinascita interiore. Sotto l’ombrellone, lontano dagli impegni della routine quotidiana e dagli obblighi lavorativi, i desideri più profondi vengono fuori, bussano alla porta del nostro cuore e, improvvisamente, ci accorgiamo della loro esistenza. Insoddisfazione, frustrazione, senso di inadeguatezza sono solo alcune delle emozioni a cui diamo un nome. In tanti si ripromettono di cambiare vita una volta tornati alla quotidianità. Alcuni ci riescono, altri no. 

Considerato che non è mai troppo tardi, vi proponiamo una lista di 10 libri da portare con voi sotto l’ombrellone. Uno strumento utile per lasciarvi ispirare e/o aiutare in un momento di cambiamento della vostra vita, per una rinascita e un benessere del corpo e dello spirito, per contribuire a tirare fuori il vostro potenziale ancora inesplorato. Buona lettura!

Apro la porta alla mia nuova vita - Claudia Rainville

Non siete stufi di ricadere sempre nelle stesse situazioni di sofferenza? Non vi piacerebbe cambiare vita? Se sì, questo è il libro che fa per voi. Quello che avete in mano è un vero strumento di trasformazione, un percorso a tappe, con esercizi e momenti in cui rifare il punto. Scoprirete quanto sia importante la fermezza nel prendere le decisioni, come essere voi stessi, e quanto certe conclusioni, tratte da una situazione emozionale, abbiano generato l’equazione che definisce la vostra vita. Imparerete anche ad apprezzarvi, ad avere fiducia in voi stessi, scoprendo che siete in grado di mobilitare la vostra forza e i vostri talenti per orientarvi verso il cambiamento che desiderate.

La fatalità non esiste - David S. Thibodeau

Che grande traguardo sarebbe avere l'intelligenza di accettare ciò che non possiamo cambiare, la forza di cambiare ciò che possiamo e la saggezza di riconoscere la differenza?

Siete fatalisti? Ritenete che la vostra vita sia in balìa di una forza superiore o del destino? Siete convinti della vostra impotenza di fronte agli eventi, certi di non poter fare altro che rassegnarvi? È possibile che non abbiate mai nemmeno pensato in questi termini al vostro modo di approcciare la vita, ma che iniziare a riflettere sulla componente fatalista della vostra personalità vi schiuda degli orizzonti di comprensione finora insospettati. 

Cambia-Menti - Daniel Tarozzi

Questo libro racconta di un viaggio lungo dieci anni attraverso i volti che popolano un’Italia diversa, che tra mille difficoltà cambia la propria vita (e il mondo) ogni giorno. A bordo di un camper, l’autore è andato a caccia di storie attraverso le regioni e nel cuore di un’Italia sorprendente, e grazie a centinaia di incontri ha potuto stilare una mappa delle costanti che ci frenano o che, al contrario, permettono il cambiamento individuale e collettivo. Raccontandoci le esperienze di chi ha deciso di “lasciare la via vecchia per la nuova”, ci accompagna a fronteggiare le nostre paure proponendoci le soluzioni adottate da chi ci è già passato.

Il vantaggio della resilienza - Al Siebert

La resilienza, la capacità di adattarsi alle crisi e ai cambiamenti repentini della vita, è diventata oggetto di studio scientifico. Perché alcuni sono più resilienti di altri? Come si diventa resilienti? Attraverso aneddoti ed esercizi, il Dottor Siebert ci presenta il sistema che lo ha reso famoso e ricercatissimo da parte delle amministrazioni pubbliche e private americane in tempo di crisi: il suo metodo in 5 passi per diventare resilienti a qualsiasi età, risollevandovi meglio e più velocemente da qualsiasi difficoltà.

L’ho creduto sin da bambino - Lisette Schuitemaker

Tutti noi ci portiamo dietro delle convinzioni che abbiamo maturato durante l’infanzia, riguardo al nostro valore, al nostro posto nel mondo: marchi archetipici, fondamentali, come “non mi volevano davvero”, “non valgo abbastanza”, “io in fondo che ne so?”, “è sempre colpa mia”, “devo imparare a essere come gli altri se voglio essere accettato”. Attraverso questo illuminante percorso di grande linearità ed efficacia pratica, possiamo imparare a individuarli e a disinnescarli, in noi e in chi ci circonda, ed entrare finalmente in una nuova età dell’oro.

Belli dentro e fuori - Eric Franklin

Un libro che apre gli occhi su aspetti e meccanismi del nostro corpo che spesso ci fanno esclamare: «Ma davvero?» o «Non ci avevo mai pensato!», ma soprattutto insegna ad avvantaggiarsi concretamente di questa nuova consapevolezza. Focalizzandosi sulle strutture biomeccaniche del nostro corpo, descritte in modo conciso e accurato, con l’aiuto di divertenti ed efficaci metafore, possiamo diventare più consapevoli delle funzioni che vogliamo stimolare anche con le immagini mentali. Ottanta esercizi che abbinano sinergicamente ginnastica e visualizzazione, particolarmente utili per tutti coloro che desiderano migliorare rapidamente la propria forma fisica e incentivare un percorso di guarigione da una malattia.

Oltre l’ombra - Charlie Morley

C’è una forte energia dentro di noi che contiene il seme del risveglio. Possiamo nasconderla agli altri, ma non a noi stessi. Se ignorata o usata impropriamente può bruciarci, ma se sappiamo metterla a frutto può scaldarci, proteggerci e rivoluzionare la nostra vita. Si chiama “ombra”. La nostra ombra è costituita da tutto ciò che nascondiamo agli altri: ciò di cui ci vergogniamo, le nostre paure e ferite, ma anche i nostri talenti nascosti, la nostra bellezza abbagliante e il nostro spirito divino. È il nostro lato oscuro, ma a differenza di quanto siamo abituati a pensare non è qualcosa di “negativo” o “maligno”: è semplicemente un aspetto “non ancora illuminato”.

Il miglior investimento sei tu - S. Loffreda e G. Visi

Un vademecum per adulti intraprendenti che insegna come passare dal sogno al progetto, dalla fantasia alla vita vera. Nel libro si affronta come imparare a padroneggiare le proprie risorse, impostare la ricerca proattiva di un impiego adeguato e appagante, individuare i propri punti di forza da spendere nel mondo del lavoro, allenare al pensiero alternativo e creativo, smettere di temere il cambiamento, allontanare il pericolo del vittimismo, mettere le basi di una formazione economico-finanziaria. Il tutto con un’impronta ludica e laboratoriale: giochi, illustrazioni, test singoli e di gruppo, role playing, citazioni da canzoni e film per veicolare la nozione attraverso l’emozione.

I 4 scopi della vita - Dan Millman

Pochi scrittori, fino ad oggi, si sono accostati al concetto di “scopo della vita” con la chiarezza e la precisione di Dan Millman, il celeberrimo autore di La via del guerriero di pace. Nel corso di decenni di ricerca, Millman ha accumulato una quantità di casi (molti dei quali riportati nel libro) che lo hanno condotto a identificare quattro scopi principali, comuni a tutti: imparare le lezioni della vita; trovare la nostra professione e la nostra vocazione; scoprire la strada che dobbiamo percorrere; imparare a vivere nel momento presente. E per elaborare e coronare questi importanti concetti ne entrano in gioco molti altri, che tutti ci siamo trovati a dover affrontare prima o poi.

Segni e Sogni - Nicole Gratton

Ciascuno nasce con il suo disegno di vita e i mezzi per realizzarlo, esprimendo con entusiasmo e passione i talenti di cui è dotato e mettendoli al servizio degli altri: questa è la nostra missione personale. A volte però l’orizzonte è confuso ed è difficile individuarla (per non parlare dei nostri talenti, di cui percepiamo una minima parte), ma la vita è doppiamente generosa quanto ai segni in tal senso: i segni diurni e i sogni notturni ci permettono di dissipare la nebbia. Se allo stato di veglia di solito usiamo il 10% delle nostre potenzialità mentali, di notte l’altro 90% è disponibile. Perché non servirsene?

Comments (0)

Argomenti

Autori

Product added to wishlist