L’estate è alle porte e le vacanze pure. In questo periodo dell’anno il desiderio di cambiamento si avverte in maniera ancora più risoluta: sarà la rinascita della primavera, l’esplosione della natura che, in maniera inconscia, ci stimola ad un rinascita interiore. Sotto l’ombrellone, lontano dagli impegni della routine quotidiana e dagli obblighi lavorativi, i desideri più profondi vengono fuori, bussano alla porta del nostro cuore e, improvvisamente, ci accorgiamo della loro esistenza. Insoddisfazione, frustrazione, senso di inadeguatezza sono solo alcune delle emozioni a cui diamo un nome. In tanti si ripromettono di cambiare vita una volta tornati alla quotidianità. Alcuni ci riescono, altri no. 

Considerato che non è mai troppo tardi, vi proponiamo una lista di 6 libri da portare con voi sotto l’ombrellone. Uno strumento utile per lasciarvi ispirare e/o aiutare in un momento di cambiamento della vostra vita, per una rinascita e un benessere del corpo e dello spirito, per contribuire a tirare fuori il vostro potenziale ancora inesplorato. Buona lettura!

Apro la porta alla mia nuova vita - Claudia Rainville

Non siete stufi di ricadere sempre nelle stesse situazioni di sofferenza? Non vi piacerebbe cambiare vita? Se sì, questo è il libro che fa per voi. Quello che avete in mano è un vero strumento di trasformazione, un percorso a tappe, con esercizi e momenti in cui rifare il punto. Scoprirete quanto sia importante la fermezza nel prendere le decisioni, come essere voi stessi, e quanto certe conclusioni, tratte da una situazione emozionale, abbiano generato l’equazione che definisce la vostra vita. Imparerete anche ad apprezzarvi, ad avere fiducia in voi stessi, scoprendo che siete in grado di mobilitare la vostra forza e i vostri talenti per orientarvi verso il cambiamento che desiderate.

Cambia-Menti - Daniel Tarozzi

Questo libro racconta di un viaggio lungo dieci anni attraverso i volti che popolano un’Italia diversa, che tra mille difficoltà cambia la propria vita (e il mondo) ogni giorno. A bordo di un camper, l’autore è andato a caccia di storie attraverso le regioni e nel cuore di un’Italia sorprendente, e grazie a centinaia di incontri ha potuto stilare una mappa delle costanti che ci frenano o che, al contrario, permettono il cambiamento individuale e collettivo. Raccontandoci le esperienze di chi ha deciso di “lasciare la via vecchia per la nuova”, ci accompagna a fronteggiare le nostre paure proponendoci le soluzioni adottate da chi ci è già passato.

Il vantaggio della resilienza - Al Siebert

La resilienza, la capacità di adattarsi alle crisi e ai cambiamenti repentini della vita, è diventata oggetto di studio scientifico. Perché alcuni sono più resilienti di altri? Come si diventa resilienti? Attraverso aneddoti ed esercizi, il Dottor Siebert ci presenta il sistema che lo ha reso famoso e ricercatissimo da parte delle amministrazioni pubbliche e private americane in tempo di crisi: il suo metodo in 5 passi per diventare resilienti a qualsiasi età, risollevandovi meglio e più velocemente da qualsiasi difficoltà.

L’ho creduto sin da bambino - Lisette Schuitemaker

Tutti noi ci portiamo dietro delle convinzioni che abbiamo maturato durante l’infanzia, riguardo al nostro valore, al nostro posto nel mondo: marchi archetipici, fondamentali, come “non mi volevano davvero”, “non valgo abbastanza”, “io in fondo che ne so?”, “è sempre colpa mia”, “devo imparare a essere come gli altri se voglio essere accettato”. Attraverso questo illuminante percorso di grande linearità ed efficacia pratica, possiamo imparare a individuarli e a disinnescarli, in noi e in chi ci circonda, ed entrare finalmente in una nuova età dell’oro.

Oltre l’ombra - Charlie Morley

C’è una forte energia dentro di noi che contiene il seme del risveglio. Possiamo nasconderla agli altri, ma non a noi stessi. Se ignorata o usata impropriamente può bruciarci, ma se sappiamo metterla a frutto può scaldarci, proteggerci e rivoluzionare la nostra vita. Si chiama “ombra”. La nostra ombra è costituita da tutto ciò che nascondiamo agli altri: ciò di cui ci vergogniamo, le nostre paure e ferite, ma anche i nostri talenti nascosti, la nostra bellezza abbagliante e il nostro spirito divino. È il nostro lato oscuro, ma a differenza di quanto siamo abituati a pensare non è qualcosa di “negativo” o “maligno”: è semplicemente un aspetto “non ancora illuminato”.

I 4 scopi della vita - Dan Millman

Pochi scrittori, fino ad oggi, si sono accostati al concetto di “scopo della vita” con la chiarezza e la precisione di Dan Millman, il celeberrimo autore di La via del guerriero di pace. Nel corso di decenni di ricerca, Millman ha accumulato una quantità di casi (molti dei quali riportati nel libro) che lo hanno condotto a identificare quattro scopi principali, comuni a tutti: imparare le lezioni della vita; trovare la nostra professione e la nostra vocazione; scoprire la strada che dobbiamo percorrere; imparare a vivere nel momento presente. E per elaborare e coronare questi importanti concetti ne entrano in gioco molti altri, che tutti ci siamo trovati a dover affrontare prima o poi.

Comments (0)

Argomenti

Autori

Prodotto aggiunto alla Lista desideri