Nel loro nuovo libro, Alfred Ramoda e Bettina Austermann affrontano il tema dell’amore e della coppia da una prospettiva sistemica. Un viaggio alla scoperta delle influenze ereditate dai nostri antenati mostrando le esperienze utili a liberarcene. Casi studio, spiegazioni, esercizi e rituali, strade da percorrere per un amore felice anche dopo l'idillio dei primi giorni, per vivere appieno la nostra relazione.  

  

Nel corso dei secoli, sesso e amore sono stati il soggetto di innumerevoli libri, film e opere teatrali. Trovare il proprio partner sentimentale, stare bene con lui o lei e rimanere felicemente insieme: questo è il grande desiderio della maggior parte di noi.

 

Nei Paesi democratici occidentali, disponiamo di grande libertà e di molte opportunità per vivere apertamente l’amore e il sesso. Forse per la prima volta in assoluto nella storia dell’umanità, possiamo sperimentare e vivere numerose esperienze, purché il desiderio sessuale sia corrisposto, tra adulti consenzienti e nel rispetto reciproco. È un dono enorme. I nostri antenati hanno avuto possibilità molto limitate di vivere il loro amore e hanno potuto trasmettere ai figli, e in ultima analisi a noi, solo poche informazioni e consigli sull’amore e su come avere relazioni di coppia felici. Ora dipende da noi sfruttare al meglio le opportunità e la libertà che abbiamo ottenuto; c’è ancora molto da imparare ma possiamo e dobbiamo farlo. Possiamo imparare a diventare maestri nell’arte di amare. Ma come riuscirci?

 

In “Chi altri c'è nel nostro letto? - Come le esperienze dei nostri avi pesano sulla felicità in amore, e come liberarsi di esse”, edito da Amrita Edizioni, confluiscono più di vent’anni di vita di coppia e una collaborazione professionale quasi altrettanto lunga: quella di Alfred Ramoda e Bettina Austermann, terapeuti di coppia, specializzati in terapia familiare e sistemica, risoluzione dei traumi e psicologia prenatale.

 

Dalla prospettiva sistemica, la felicità in amore è influenzata non solo dalle esperienze nel grembo materno, dagli eventi dell’infanzia e dalle relazioni precedenti, ma anche dalle angustie e dai conflitti vissuti dai nostri genitori e progenitori. Quando si è da soli con la persona amata, crediamo che non ci sia nessun altro con noi. Ma è davvero così? Forse, nelle prime settimane e nei primi mesi, sì. Il profondo innamoramento copre temporaneamente le ombre. Ma col passare del tempo diventa inevitabile quanto evidente che ci siano più persone, anime ed eventi a letto con noi.

 

Quando nasce un conflitto in una coppia, a fronteggiarsi sono due persone invischiate in tensioni e lotte alimentate da una fonte esterna, e molti non ce la fanno e si separano, lasciandosi alle spalle un mucchio di macerie e figli infelici.

 

Siamo sempre inestricabilmente legati ai destini dei nostri antenati. Sarebbe un’illusione potersene liberare. E non avrebbe nemmeno molto senso, visto che i nostri antenati sono le nostre radici da cui trarre forza e benedizioni. Non siamo quindi liberi totalmente, ma qualcosa dei nostri antenati continua a vivere in noi. Se ci sono stati destini difficili, a volte gli antenati che risiedono in noi hanno ancora bisogno di qualcosa per smettere di portare il peso dei loro fardelli. Tutto ciò fa parte di un processo interiore di liberazione anche per noi stessi.

 

Questo libro ci insegna come lavorare su noi stessi, attivando una rimozione energetica delle informazioni e delle convinzioni che ci portiamo dietro dai nostri genitori e dagli antenati. Gli antenati di cui conserviamo traccia hanno infatti bisogno che la loro sofferenza sia vista, riconosciuta e rispettata. Ai loro tempi questo spesso non è stato possibile. Da questo riconoscimento, gli antenati diventano una sorgente di forza e noi possiamo godere del potere e dell’amore che abbiamo ricevuto da loro. È così che siamo “liberi”, ma sempre legati nel cuore ai nostri antenati, alle nostre origini.

 

Alfred Ramoda e Bettina ci accompagnano in un viaggio dove avremo la possibilità di fare numerose esperienze. Un invito a provare, sperimentare e intraprendere qualcosa. Casi di studio, spiegazioni, esercizi, rituali e ricette spirituali, sotto forma di conversazioni con gli antenati e di preghiere, ci mostrano la via per vivere appieno un amore felice.

 

Un libro che non deve necessariamente letto dalla A alla Z, che possiamo anche esplorare intuitivamente e riaprire ogni volta che ci sentiamo attratti, concedendoci una pausa nel cammino quando qualcosa ci tocca intensamente, per approfondire fatti ed eventi della nostra vita e della nostra storia familiare.

 

Comments (0)

Argomenti

Autori

Prodotto aggiunto alla Lista desideri