Come possiamo combattere gli effetti di stress e traumi sul sonno, fino a ottenere un riposo reale e privo di incubi? Charlie Morley, autore di bestseller e insegnante di sogno lucido, integrazione dell’ombra e Mindfulness del sogno e del sonno, ci illustra come possiamo raggiungere un riposo reale colmo di sogni capaci di guarirci.

 

Dormire bene è fondamentale per vivere bene, eppure le statistiche mostrano che le persone che soffrono di disturbi del sonno in Italia sono 12 milioni. Secondo i dati dell’Associazione italiana per la medicina del sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. Difficoltà di addormentamento, risvegli durante la notte e risvegli precoci la mattina, difficoltà di riprendere sonno, sono le problematiche più frequenti.

Nel periodo successivo al lockdown del 2020 abbiamo assistito a una crescita esponenziale dei disturbi del sonno, come ha rilevato anche la Società italiana di Neurologia.

Charlie Morley è un grande esperto di sogni e sonno. Nel 2008 ha iniziato a insegnare le pratiche sul sonno e sul sogno a livello professionale aiutando centinaia di persone afflitte da incubi e traumi, tra cui ex bambini vittime di abusi, sopravvissuti ad attacchi terroristici, veterani delle forze armate e personale in servizio nell'esercito.

Il lavoro pionieristico di Charlie basato sulla consapevolezza del sogno e del sonno unisce, con una prospettiva teorica e pratica, pratiche di rilassamento profondo, respirazione e lavoro con il corpo, pratiche di mindfulness e sogno lucido.

Un programma efficace basato su cinque pilastri che illustra nel libro “Se vuoi dormire… Svegliati! 5 pratiche per migliorare il sonno e la consapevolezza dei sogni”.

L’autore ci offre uno strumento per imparare a usare il corpo, il respiro, il sonno e il sogno per guarire dai traumi e integrare l’ansia, per aiutarci a trasformare non solo quel terzo della vita che trascorriamo dormendo, ma anche i due terzi che passiamo da svegli.

Sebbene siano state pensate, in origine, per i veterani dell’esercito, le pratiche presentate sono state adattate per rispondere alle esigenze di chiunque abbia problemi legati al sonno e sono sorrette da serie ricerche e supportate dai testi dell’antica saggezza buddhista.

Il libro contiene: più di 20 esercizi di comprovata efficacia che coinvolgono corpo, respiro, mente e tecniche del sogno lucido; un programma in cinque fasi per migliorare la qualità del sonno; la spiegazione scientifica dell’influenza di stress e traumi sul sonno; la pratica dello Yoga Nidra e di altre tecniche respiratorie e non solo, mirate a raggiungere il rilassamento profondo; le pratiche del sogno lucido capaci di modificare gli incubi.

L’obiettivo principale di molte delle tecniche presentate è la riorganizzazione del sistema nervoso il cui funzionamento sia stato compromesso da stress o traumi. È proprio l’effetto del trauma sul sistema nervoso, infatti, a essere la causa principale non solo della maggior parte dei problemi legati al sonno, ma anche di molte condizioni derivate da stati di ansia e depressione.

Il focus di ognuno dei cinque pilastri sono gli esercizi pratici, all’approfondimento dei quali sono dedicate le cinque parti che compongono il libro.

La prima parte, “Consapevolezza del sonno”, è dedicata alla comprensione del funzionamento del sonno: come esso sia influenzato dallo stress e dagli eventi traumatici e, soprattutto, come acquisire consapevolezza del proprio modo di dormire sia il primo passo per cambiare il nostro rapporto con il sonno stesso.

Nella seconda parte si potranno apprendere alcune delle tecniche più efficaci a disposizione per rilassarsi in modo profondo e riposare davvero ed imparare a riconoscere cos’è che ci impedisce di rilassarci e riposare: lo stress.

È quindi giunto il momento di rivolgere l’attenzione al respiro. La maggior parte delle persone, infatti, non respira in modo corretto, cambiare il modo di respirare può avere un impatto potente sulla regolazione del sistema nervoso, sull’integrazione dei traumi e di conseguenza anche sul nostro sonno. Come dobbiamo reimparare a dormire, allo stesso modo dobbiamo reimparare a respirare.

La quarta parte, “Integrazione degli incubi”, ci apre la via per la trasformazione dei sogni legati al trauma, comprendendo che gli incubi sono una chiamata all’azione da parte della mente inconscia, un segnale di guarigione e non di fallimento.

L'ultima parte del libro infine illustra la pratica del sogno lucido, di cui Morley ha parlato in altri due interessanti manuali: "L'avventura del sogno lucido" e "Sogni di risveglio". Secondo l'autore il sogno lucido è lo strumento più efficace per l'integrazione dei traumi.

Charlie Morley ci prende per mano in un’intensa esplorazione, illustrandoci, in modo leggero e coinvolgente, gli strumenti a nostra disposizione per autoregolare il sistema nervoso autonomo in modo da ottenere un sonno regolare e migliorare il benessere generale.

Una guida semplice dove le riflessioni della scienza contemporanea sul sonno si uniscono a quelle della saggezza antica e della spiritualità per rivelare come il mistero del sonno possa risvegliarci a una vita nuova.

Comments (0)

Argomenti

Autori

Prodotto aggiunto alla Lista desideri