Da qualche anno la società civile inizia a stigmatizzare meno le piante maestre grazie anche alla diffusione di documentari, film e studi sull’argomento. E le Istituzioni?



Sono sempre più numerosi i documentari/film dedicati alle piante maestre o piante di conoscenza, strumenti che la natura ci offre dalle grandi potenzialità e proprietà terapeutiche. 

Registi, scrittori, ricercatori decidono di approfondire tematiche spesso contraddittorie per rivelarne, invece, una conoscenza più vera, lontana da stigmi e ricca di documentazioni scientifiche, storiche, antropologiche e culturali.

Una maniera per arrivare ad un pubblico più ampio, non per forza avvezzo a questi temi, e raccontare di sostanze a lungo demonizzate come l’LSD, la psilocibina, la mescalina e l’MDMA che, se utilizzate in dosi appropriate e in maniera controllata, possono avere effetti notevoli terapeutici per la cura di psicosi e dipendenza, oltre ad una conoscenza più introspettiva di noi stessi e del mondo. 

«Sono tanti gli studi scientifici in merito, anche al livello clinico. L’MDMA potrebbe diventare un farmaco negli Stati Uniti nel 2023 - racconta Tania Re, autrice Amrita del libro Stupefacenti e proibite: le piante maestre - e questo significa che in seguito potrebbe arrivare anche un’apertura da parte dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco. In generale la cultura delle serie tv e dei movimenti artistici più vari ha intercettato - come è sempre stato, pensiamo ad esempio alle Avanguardie - il fenomeno anticipando anche le istituzioni. La comunità scientifica continua, nei vari paesi e con diversi tempi, a portare avanti studi sull’argomento». 

La società inizia a stigmatizzare meno queste sostanze, se ne parla sui giornali e sui libri, anche Università importanti hanno aperto centri di ricerca e si discute di legalizzazione.

Lo studio a cui si riferisce Tania Re è stato realizzato dalla società no profit Maps, Multidisciplinary association for psychedelic studies, che opera negli Stati Uniti da 35 anni. Secondo i risultati ottenuti, attraverso le diverse fasi di sperimentazione, solo dopo tre sedute di terapia a base di MDMA il 67% del campione di pazienti non risulterebbe avere nemmeno più i requisiti per una diagnosi di disturbo post traumatico da stress. Ecco perché la Fda, Food and Drug Administration, potrebbe approvare questo trattamento nel 2023 e un anno dopo arrivare anche l’ok dell’Ema. 

La politica italiana non sembra, invece, essere della stessa idea nonostante la partecipazione e il coinvolgimento della società civile su certi temi. A febbraio 2022 il Ministero della Sanità ha inserito l’ayahuasca nella tabella I delle sostanze stupefacenti del Testo Unico sulle droghe, è stata così associata, senza alcuna distinzione, ad altre sostanze psicoattive e psicotrope come ad esempio la cocaina. 

Tania Re racconta nel libro la sua esperienza in Amazzonia che descrive come la più grande farmacia a cielo aperto che il genere umano possiede, messa sempre di più a repentaglio dal progresso. L’ayahuasca è considerata “la pianta maestra delle visioni” che viene utilizzata anche nei riti di iniziazione degli adolescenti perché è capace di mostrare loro la conoscenza che può essere utile nella vita presente e futura. Una pianta iniziatica a tutti gli effetti. 

Un’analisi comparativa degli studi clinici sugli psichedelici apparsi sulle riviste specializzate dal 1995 al 2015 riporta che “ayahuasca, psilocibina e Lsd possono essere utili strumenti farmacologici per il trattamento di tossicodipendenza, ansia e disturbi psicologici, specialmente in casi resistenti ai comuni farmaci” oltre ad offrire l’espansione della coscienza e la sensazione di inter-connessione con il tutto, in particolare con la natura e gli altri esseri viventi. Proprietà tutt’altro che trascurabili nell’odierno quadro di disfunzioni psicosomatiche e neurologiche a livello globale, per cui non è sempre facile trovare soluzioni adeguate.

L’approccio occidentale, e in particolare italiano, sembra indirizzarsi verso un atteggiamento più proibizionista nonostante la società civile cominci ad esprimersi su certi temi. Basti pensare al referendum su eutanasia e cannabis, voluto da due milioni di persone  consapevoli, poi bocciato dalla Corte Costituzionale

Le arti visive, i libri e le divulgazioni scientifiche costituiscono un valido supporto per andare a esplorare il potenziale di queste sostanze. «Da sempre gli esseri umani si curano con le piante, in particolare con le piante “maestre” o piante “di conoscenza” - continua Tania Re -. Prima di demonizzare è bene conoscere, specialmente quando queste piante rappresentano anche dei ponti culturali con tradizioni che, prima della nostra, hanno saputo onorarne le potenzialità».

Comments (0)

Argomenti

Autori

Prodotto aggiunto alla Lista desideri