Saggezza e compassione
Saggezza e compassione

Saggezza e compassione

250

Lo Dzogchen è il corpus di insegnamenti più elevati, più segreti e meglio custoditi del buddhismo tibetano. Gli occidentali, abbagliati dal mito che lo descrive come una via rapida e senza sforzo per l’Illuminazione, finiscono per averne una visione parziale, che diventa un ostacolo al con- seguimento dell’ambito risultato.

 

Lo Dzogchen è il corpus di insegnamenti più elevati, più segreti e meglio custoditi del buddhismo tibetano. Gli occidentali, abbagliati dal mito che lo descrive come una via rapida e senza sforzo per l’Illuminazione, finiscono per averne una visione parziale, che diventa un ostacolo al conseguimento dell’ambito risultato.

Anyen Rinpoche si è accorto di questa dinamica e ci aiuta a “correggere la rotta”, restituendoci una visione olistica dello Dzogchen che è sempre stata insita nel corpus originale e negli insegnamenti della scuola antica, o Nyingmapa. Lo fa dimostrando che il risultato non è conseguibile se ci si dimentica che la Visione dello Dzogchen è indissolubilmente legata alla Bodhicitta, ossia allo spirito intuitivo, compassionevole e diligente dei bodhisattva. Nel citare alcuni dei grandi yogi dzogchen del passato che furono i custodi di questa visione olistica, Anyen Rinpoche ce ne insegna lo stile di contemplazione, ce ne restituisce appieno l’approccio.

Pagine:
288 pp.
Collana:
Saggezza
Inserti a colori:
Non presenti
Copertina:
Plastificata, quadricromia
Dimensioni:
14 x 20,5 cm
Rilegatura:
Brossura
Titolo originale dell'opera:
The Union of Dzogchen and Bodhichitta
Traduzione di:
Stefano Cozzi, Daniela Muggia
Anno di pubblicazione presso le Edizioni Amrita:
2013
Tipo di prodotto
Libri
ISBN:
9788889382387
PRIMA PARTE

Anyen Rinpoche

Anyen Rinpoche è un maestro tibetano di Dzogchen che ha ricevuto una formazione tradizionale nella regione tibetana dell’Amdo. Fra i suoi grandi maestri, anche Khenchen Tsara Dharmakirti Rinpoche, famoso specialista degli “yoga interni” tibetani. Oggi Anyen Rinpoche, grande studioso della filosofia buddhista e altrettanto grande praticante, insegna in tutto il mondo, specialmente in Tibet, Cina, Giappone, Sud-Est asiatico e Nord-America, ove risiede.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Argomenti

Autori

Product added to wishlist