Trasformare noi stessi e il mondo praticando semplici tecniche che ci connettono al nostro cuore e alla sua intelligenza.

Nel 1991 Doc Childre ha fondato in California l'HeartMath Institute per esplorare scientificamente i meccanismi fisiologici con cui il cuore comunica con il cervello. 

La missione dell’HeartMath Institute è aiutare le persone a trovare l'equilibrio tra sistemi fisici, mentali ed emozionali, con la guida intuitiva del cuore, nella convinzione profonda che questo equilibrio, insieme alla sempre maggiore capacità di esprimere amore, gentilezza e compassione, sarà il nuovo punto di partenza da cui creare una società armonica e realizzare il mondo che vogliamo.

Da sempre usiamo espressioni come “segui il tuo cuore” e , grazie agli studi, oggi possiamo dare a questo invito un nuovo e profondo significato. Il cuore è infatti molto di più di quello che crediamo. Il cuore fa molto di più che pompare il sangue nel corpo.

Proprio nel 1991,   il   neurocardiologo   Dott.  Andrew  Armour introdusse   il   termine  

"cervello   del   cuore”, riferendosi a un sistema  nervoso  complesso e indipendente presente nel nostro cuore. Un sistema nervoso con i suoi neurotrasmettitori che lo collegano direttamente al cervello creando un dialogo tra i due organi, con proteine e cellule attraverso cui il cuore può apprendere, ricordare, sentire, percepire in maniera autonoma.

E ancora oltre, capace di rispondere a degli stimoli ancora prima che vengano percepiti ed elaborati dal cervello e di farlo in maniera meno mediata, cioè senza le influenze del passato attraverso cui il cervello spesso interpreta il presente, fornendo così una conoscenza più immediata della realtà.

Oggi sappiamo anche che il campo elettromagnetico del cuore si estende per molti metri nello spazio circostante e in modo più considerevole di quello del cervello. Uno scambio di energia e informazioni che ci influenza profondamente.

Ed è proprio questo il tema centrale del libro “Quale coscienza vive nel cuore?” uno dei testi fondanti dell’esperienza dell’HeartMath Institute, un manuale breve ed esaustivo per una vita basata sul cuore che fornisce esercizi semplici ed efficaci per entrare in contatto con la coscienza e l’intelligenza ubicate nel nostro cuore. 

Scritto da Doc Childre insieme a Howard Martin, Deborah Rozman, Rollin McCraty - coinvolti nell’HeartMath Institute sin dall’inizio - “Quale coscienza vive nel cuore?”, apre porte che la nostra concezione tradizionale dell’intelligenza cerebrale non avrebbe mai previsto: la coscienza del cuore è una dimensione in cui l’intuizione e la connessione ci fanno accedere a soluzioni inaspettate, che aspettano solo di essere scoperte.

L’intelligenza del cuore (la guida intuitiva del cuore) possono aiutarci ad accedere alla nostra capacità di compiere scelte migliori e al nostro potenziale inespresso, permettendoci di creare ciò che è meglio per noi. 

«Imparare a stabilire una coerenza tra la mente, il cuore e le emozioni espande il nostro amore e la nostra attenzione compassionevole verso gli altri e verso noi stessi. Aumentare il flusso d’amore che attraversa il nostro sistema personale è uno dei segreti per collegarci con le istruzioni intuitive del cuore. Seguendo il nostro cuore riveliamo l’essenza di chi siamo davvero, aprendo la strada alla felicità e alla nostra realizzazione personale. Le ricerche e le tecniche HeartMath sono state pensate per semplificare e facilitare questo processo.

La missione di HeartMath è fare ricerca per creare tecniche e altri esercizi utili basati sul cuore, e poi lavorare in sinergia con altri sistemi e organizzazioni per aumentare l’armonia, la compassione e il benessere in tutto il pianeta», scrive Doc Childre nell’introduzione al libro.

“Quale coscienza vive nel cuore?” fornisce esercizi semplici ed efficaci per entrare in contatto con la coscienza e l’intelligenza ubicate nel nostro cuore, strumenti e tecniche “pronti per l’uso” che possiamo usare in qualsiasi occasione, dopo un breve allenamento nella pratica.

Ma tra le sue pagine troviamo anche una panoramica delle ricerche HeartMath sulla coerenza individuale, sociale e globale e sulle sue applicazioni. Tra i temi affrontati: cos’è la coerenza fisiologica e perché è importante; la sincronizzazione cuore-cervello; cosa distingue l’intuito del cuore da altre tipologie di intuito; come rafforzare la connessione con il proprio vero sé; la compassione verso gli altri e verso se stessi; trasformare la paura; allinearsi con il proprio scopo di vita; come liberarci delle vecchie abitudini e automatismi energetici che non ci servono più.

«Quando impariamo ad accedere all’intelligenza del cuore e a seguire la guida del nostro intuito, il potere che abbiamo sulla nostra vita diventa più forte. - ci ricorda Doc Childre - Diveniamo così capaci di trasformarci nel nostro vero sé, ovvero capaci di collaborare per cambiare il mondo con la forza del nostro cuore e l’azione efficace del nostro amore. Insieme possiamo creare una nuova normalità: un mondo solidale dove tutti cooperino per il bene comune.»

Un libro dedicato a tutte quelle persone che sentono il desiderio di stabilire una connessione più profonda con il proprio cuore e che vogliono comprendere le motivazioni scientifiche di quanto da secoli sappiamo intuitivamente. Una magnifica esplorazione della natura del cuore e delle ragioni per cui dovremmo imparare ad ascoltarlo.

Comments (0)

Argomenti

Autori

Prodotto aggiunto alla Lista desideri