Lo sappiamo: per molti e molte di noi l’estate è quel periodo dell’anno in cui, complici le vacanze, approfittiamo per dedicarci al piacere della lettura. Che sia rispolverare un vecchio libro che ci era stato regalato, oppure vagare tra gli scaffali di un negozio o di una biblioteca alla ricerca della storia che rispecchia il nostro umore, o magari, chissà, recuperare quella lettura lasciata a metà.

Se è vero che in questi tempi frenetici ritagliarsi del tempo per leggere sembra sempre più difficile, non dobbiamo dimenticarci che i libri sono un perfetto antidoto per riscoprire l’effetto curativo della lentezza. 

Per questo vi invitiamo a leggere: a leggere ciò che più genera benessere in voi. Per farlo, abbiamo raccolto una lista di 8 libri che sono il nostro consiglio per la vostra estate. Sotto all’ombrellone, su un treno, ai piedi di una montagna, su una comoda amaca, su una panchina nel verde di un prato: non importa dove, siamo certi potranno darvi ispirazione e diventare ottimi compagni di avventura.

«Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla», ci racconta l’autore Tiziano Terzani. Noi, con queste parole, vi auguriamo una buona lettura!

«La terra è una scuola perfetta, e la vita quotidiana è l’aula». Così Dan Millman ci accompagna alla scoperta di questo libro e possiamo dire che pochi scrittori, fino ad oggi, si sono accostati al concetto di “scopo della vita” con la sua precisione e chiarezza. L’autore identifica quattro scopi che ci accomunano tutti: imparare le lezioni della vita; trovare la nostra professione e la nostra vocazione; scoprire la strada che dobbiamo percorrere; imparare a vivere nel momento presente. Così il libro si rivolge soprattutto a chi si trova di fronte a un cambiamento, a un momento di incertezza e di scelta: l’autore vi accompagnerà lungo un percorso di riflessioni per fare chiarezza… anche nella peggior confusione. Sia mai che troverete, tra decine di esempi e di storie, quella da cui trarre ispirazione.

Possiamo “guarire” il pianeta guarendo l’acqua e, se fino a poco tempo fa non lo avremmo creduto scientificamente possibile, oggi la scienza sostiene e conferma gli approcci tradizionali. Possiamo dire che il valore aggiunto di questo libro sia la pluralità delle voci che lo compongono. Alcuni nomi già li conoscerete, gli altri non potranno che affascinarvi per il bagaglio di conoscenze che portano con sè. Vandana, Masaru Emoto, Roger NelsonLynne McTaggart Konstantin Korotkov, ma anche Sergio MagañaSerge Kahili KingSobonfu Somé. Questo libro è dedicato all’acqua: alle testimonianze e alle conoscenze dei grandi scienziati occidentali e dei rappresentanti delle culture tradizionali della Terra che ci spiegano come agire sulla memoria dell’acqua per trasformare il mondo. 

Se volete fare un viaggio in Cina, siete nel posto giusto. O meglio, nel libro giusto. In sole 74 pagine questo breve racconto vi porterà alla scoperta della tradizione cinese attraverso un antico racconto zen: dall’incontro tra un imperatore e un saggio emergeranno insegnamenti profondi e universali, che ci parlano dell’importanza di essere felici e utili al prossimo. Lo fa in modo profondo e scorrevole, interrogandosi sul presente, su come possiamo dare senso alla nostra vita. E se le parole non vi bastano, dovete sapere che alla delicatezza del testo si accompagna l'estrema raffinatezza delle illustrazioni. Leggere per credere!

Il bene e il male esistono. O forse non esistono? Sono solo costrutti della nostra mente? O ha senso considerarle come valide categorie di pensiero? Facciamo così. Prendete due giornalisti che in una giornata assolata iniziano a parlare di valori e scoprono di avere visioni molto più distanti di quanto pensassero, forse persino antitetiche. Prendete poi un libro, che passa in rassegna esperti e pensatori che già si sono interrogati su questi argomenti da vari punti di vista: psicologico, filosofico, sociologico, giuridico, antropologico, artistico, educativo, biologico e spirituale. Cosa ne esce fuori? Tante domande ma anche tante risposte, capaci di offrirci stimoli nuovi e nuove prospettive.

«Oggi i miei tre figli hanno più di cinquant’anni e mi sono resa conto che non ho mai smesso di desiderare che fossero felici, anche se per molto tempo non ho saputo come fare. Quando si diventa genitori lo si diventa per tutta la vita, e allora perché non fare in modo di vivere bene questa esperienza, invece di subirla o di ripetere continuamente gli stessi errori?». Lise Bourbeau dedica questo libro a genitori, nonni, educatori, insegnanti e a tutti coloro che vivono delle difficoltà nel loro rapporto con i bambini o i ragazzi. Attraverso il racconto di esperienze e con preziosi suggerimenti ci avvicina a questo mondo, offrendoci utili strumenti per trasformare le nostre relazioni con gioia.

Il modo in cui veniamo al mondo è un imprinting fortissimo: esiste un preciso rapporto fra esso e i nostri processi d'apprendimento, le relazioni con gli altri, le prestazioni che riusciamo a produrre. Essere consapevoli di questo rapporto è una chiave strategica che permette di aggirare diversi ostacoli e di migliorare aspetti importanti della vita. Di questo e molto altro ci parla Robyn Fernance, offrendoci interessanti spunti per conoscerci meglio: per avere una migliore comprensione di noi stessi o migliorare la nostra vita relazionale, per affinare le prestazioni lavorative o superare quelli che credevamo essere i nostri limiti invalicabili.

La riunione non finisce più. La lezione è di una noia mortale. La telefonata che ci sta tenendo inchiodati non è esattamente avvincente. La nostra mano giocherella con la biro e, senza nemmeno che ce ne accorgiamo, il bloc-notes davanti a noi si è riempito di... Già, di cosa? Forme geometriche? Spirali? La nostra firma? O addirittura di piccoli disegni veri e propri? Se impariamo a farci caso, queste forme, ci connettono direttamente con il nostro inconscio e possono dirci molto della nostra personalità, del nostro stato d’animo. Così questo libro ci accompagna in una divertente decrittazione delle nostre “confessioni involontarie”. Chissà cosa scopriremo!

Vi siete mai chiesti come mai la vostra vita è andata in un certo modo e non ha preso altre direzioni? O se ci sia una ragione per la quale sembrate ricadere sempre nelle medesime situazioni? Ci sono sfide, nelle relazioni personali, sul lavoro o altrove, che continuano a ripresentarsi? Questo libro, che nasce dalle domande di una ragazzina e prende la forma di un manuale chiaro e illuminante, aiuta a far luce sugli aspetti più importanti della nostra vita.

Comments (0)

Argomenti

Autori

Prodotto aggiunto alla Lista desideri