Antropologo, sciamanista, counselor transpersonale, costellatore, educatore e, soprattutto, grande sognatore. Tutto questo e molto altro è Alberto Fragasso, che abbiamo incontrato in occasione di “Filo diretto con l’autore” per farci raccontare il suo ultimo libro: “Dreamwalking, la via del sognatore”. Insieme, abbiamo intrapreso un viaggio per comprendere come dare alla nostra vita un significato più profondo grazie all’arte di sognare… che sia ad occhi aperti o ad occhi chiusi.

Prendendo in mano il libro “Dreamwalking. La Via del Sognatore” e osservandone la copertina, possiamo presto notare la sagoma di un uomo intento a camminare. I colori caldi del cielo e della superficie a contatto coi suoi piedi si mescolano, si confondono, diventano un tutt’uno con il viaggiatore. Dove sta andando non ci è concesso saperlo, ma in qualsiasi direzione sia diretto, siamo certi che il suo sogno lo porterà verso dimensioni nuove e mai esplorate. Sfogliando il libro "Dreamwalking. La Via del Sognatore", ci immergiamo in un viaggio che si ispira alla saggezza delle culture native di tutto il mondo e in particolare di quelle amerindie, europee e mediterranee, per diventare una vera e propria guida all'esplorazione del sogno. Lo sappiamo: sognare non è sempre facile. Ma secondo Alberto Fragasso, autore del libro, ognuno e ognuna di noi può mettere in pratica piccoli e semplici - ma allo stesso tempo potenti - rimedi per l'anima che possono risvegliare il sognatore o la sognatrice che si cela dentro di noi.

Talvolta capita che la nostra vita non ci soddisfi, che ci stia stretta, che ci faccia sentire come se avessimo perso la bussola. Proprio come un viaggiatore spaesato, a volte seguire la segnaletica può aiutarci a ritornare sul sentiero di casa. Secondo le forme di spiritualità nativa, quando andiamo incontro ai nostri sogni ci dirigiamo verso la nostra casa, ovvero il cuore e il centro pulsante dell’anima. «Il sogno genera, crea e manifesta – racconta l’autore nel su libro -. Non possiamo realizzare un progetto se prima non lo abbiamo sognato. Quindi è estremamente importante riconoscere il potere del sogno e la forza onirica che ha origine dagli altri mondi e che possiamo risvegliare dentro di noi».

È da circa 17 anni che Alberto Fragasso porta avanti la pratica sciamanica connessa al sogno e all’arte di sognare. «In questo libro vado a toccare tutte le forme di pratiche che hanno a che vedere con il sognare. Tutte le culture costruiscono e fondano la loro sapienza sul sogno, tutte le religioni hanno origini dal sogno e quindi il contatto con quest’arte ci permette di entrare in una realtà molto più espansa». Alberto Fragasso ci invita a risvegliare il sognatore che è in noi attraverso un libro che raccoglie numerosi anni di esperienza sciamanica: ne sono esempio le sue precedenti opere quali La Bussola dell’Anima, Il Tocco dello Sciamano e Spiriti Alleati, editi da Amrita Edizioni, che racchiudono gli insegnamenti appresi negli anni dai suoi maestri Lorenza Menegoni, Paola Consoli e Michael C. Smith.

A chi si avvicina alla lettura di “Dreamwalking. La via del Sognatore, potrebbe sorgere spontanea una domanda: Chi si può definire davvero sognatore? Se normalmente siamo abituati a considerare il sogno come pratica che si esaurisce esclusivamente nelle ore di sonno, dobbiamo sapere che, allo stesso modo, il sogno durante la veglia ci permette di espandere la nostra coscienza per dare alla nostra vita un significato più ricco e profondo. «Nelle tasche di un sognatore solitamente c’è un grande mazzo di chiavi, ricevuto la notte precedente o diversi anni prima, in grado di aprire un’infinita quantità di portali che la vita ci mette di fronte nel suo mosaico di esistenze. Ogni sogno che facciamo è in grado di donarci una medicina, anche quello apparentemente più strano che non riusciamo a interpretare. Nel nostro quotidiano possiamo inoltre rintracciare dei fenomeni che ci richiamano alla realtà del sogno, poiché il mondo della veglia e quello notturno sono intrinsecamente legati».

Così sognatore è chi possiede una grande attività onirica notturna, chi è in grado di interpretare i propri sogni, ma anche chi è comunemente considerato “con la testa tra le nuvole”, talvolta chi è  apprezzato come “visionario” o chi ha spiccate capacità artistiche. In realtà, Secondo Alberto Fragasso, «di per sé un sognatore è una persona in grado di conquistare il potere del sogno e renderlo manifesto per conseguire una vita più sana, in accordo con se stessi e per tutti gli esseri senzienti». È allora che il sogno diviene uno strumento di potere e di cura, attraverso cui ricevere messaggi, insegnamenti e ispirazioni: per questo l’autore ci offre una serie di strumenti, ovvero piccoli e semplici rimedi per l'anima, che possono risvegliare il sognatore dentro ognuno di noi, cioè la parte più profonda e capace di vedere la bellezza e la realtà delle cose per come sono davvero. 

«L’arte di sognare è uno strumento adatto a tutti. Tutti quanti sogniamo. Tutti quanti ci svegliamo la mattina con il profumo di qualcosa di avventuroso che ci ha accompagnato nell’arco della notte. Questo libro è adatto anche a chi non ricorda i propri sogni e vorrebbe invece entrare in contatto con il sognare. È adatto a chi ha una grande attività onirica che può essere un incredibile strumento di esplorazione. È adatto anche a chi semplicemente vuole approfondire la conoscenza del sognare». Secondo l’autore, è proprio quando entriamo in contatto con gli stadi di coscienza che possono emergere incontri straordinari. «Esattamente come quando sogniamo di notte possiamo incontrare qualcuno che non c’è più, possiamo identificarci con un animale, con una pianta, possiamo compiere una metamorfosi e trovarci davanti a un mutamento profondo, a una trasformazione che può rivelarsi attraverso una catarsi». Esplorando il sogno possiamo fare spazio alla nostra percezione e acquisire una maggior consapevolezza: una consapevolezza più ampia delle nostre relazioni, una consapevolezza più ampia di chi siamo o del valore che portiamo nella vita di tutti i giorni». “Dreamwalking” letteralmente significa “camminare nel sogno”: un cammino di presa di coscienza di chi siamo.

L’invito di Alberto Fragasso è di leggere questo libro in modi diversi: tutto d’un fiato fino all’ultima pagina, oppure con piccole dosi giornaliere o, ancora, aprendolo a caso lasciandosi ispirare da una citazione, un brano o una frase appena letta. “Lasciatevi incoraggiare dal vostro cuore”, è il suo suggerimento. Solo così, come il viaggiatore in cammino illustrato sulla copertina, potremo esplorare nuovi mondi dove anima e corpo, cielo e terra diventano un tutt’uno.

Per ascoltare Alberto Fragasso ed essere guidati nell’arte di sognare, guarda tutta la puntata di Filo diretto con l'autore.

Comments (0)

Argomenti

Autori

Prodotto aggiunto alla Lista desideri