Sulle tracce di Gesù l'Esseno. Le fonti storiche buddhiste, islamiche, sanscrite e apocrife
Hassnain, Fida M.

Sulle tracce di Gesù l'Esseno. Le fonti storiche buddhiste, islamiche, sanscrite e apocrife

Il professor Fida M. Hassnain, direttore del Museo delle Antichità dello Stato di Jammu e Kashmir (India), dopo aver scoperto fonti storiche comprovanti il passaggio di Gesù in Ladakh, si è accinto a investigare maggiormente l'argomento; il frutto sorprendente della sua ricerca è contenuto in questo volume, che è già un best-seller. Milioni di persone sono cresciute con l'idea che la missione di Gesù si sia conclusa con la crocifissione per redimere i nostri peccati, ma quest'idea sta diventando insostenibile. Le ricerche di Hassnain descrivono un Gesù venuto a insegnare in tutto il mondo allora conosciuto, e non solo nell'Impero Romano: i manoscritti scoperti da Hassnain provano che Gesù fu cresciuto e protetto dall'ordine degli Esseni e che trascorse gli anni "mancanti" della sua gioventù in Persia e in India. Molti Vangeli tenuti nell'ombra attestano che la Sua Opera fu sostenuta dagli Esseni, e che c'erano ben più di dodici uomini fra i Suoi apostoli; Hassnain cita le fonti secondo le quali Gesù sopravvisse alla crocifissione, con un'operazione segreta che trasse in inganno molta gente, insegnò agli Ebrei di stanza in Persia, Afghanistan, India e Asia Centrale, insieme a Pietro e a Tommaso, e infine fu sepolto in Kashmir (come Mosé e Maria) fra gente di origine ebrea. Tali fonti sono la dimostrazione che la Chiesa, in Occidente, da secoli ha fatto il possibile per cancellare la prova di tutto questo al fine di affermarsi quale unica rappresentante di Cristo sulla Terra. L'Autore, di fede Sufi, tratta l'argomento con il massimo rispetto e con grande rigore storico.

Consigliato a chiunque abbia apprezzato L'altro volto di Gesù, Le strade di un tempo, L'era della Colomba: gli insegnamenti per 2000 anni dopo e il Vangelo di Maria Maddalena, nonché Q, il primo Vangelo, Il Vangelo di Tommaso e come fu scoperto, Il manoscritto di Alessandria. La crocifissione secondo un testimone oculare e La vita sconosciuta di Gesù.

 

Questo libro è disponibile anche in altre lingue:

Ce livre est disponible aussi en FrançaisFrançais



Il professor Hassnain, nato nel 1924 a Srinagar, in Kashmir, si è laureato presso l’Università del Punjab e presso l’Università Musulmana di Aligar, diventando avvocato. Al momento della spartizione dell’India è venuta meno la sua fiducia nella legge, e dopo un periodo in cui si è dedicato al lavoro nel campo sociale e ai suoi studi creativi, è diventato lettore del S.P. College a Srinagar. In seguito ha vinto la cattedra di Storia e Ricerca. Nel 1954 è diventato direttore degli Archivi Statali del Kashmir e dei Musei di Ricerca Archeologica, dove ha continuato a lavorare fino al pensionamento nel 1983.
Il professor Hassnain lavora attivamente nel movimento per la Riconciliazione Mondiale delle Religioni, e nel campo dello yoga a livello internazionale.

067

14,88

Prezzo ridotto!

-15%

17,50 €

» Add to my wishlist

Con questo prodotto
raccogli 14 punti fedeltà.


  • ISBN:9788885385603
  • Pagine: 250
  • Inserti a colori: Non presenti
  • Copertina: Plastificata, quadricromia
  • Dimensioni: 14 x 20,5 cm
  • Rilegatura: Brossura
  • Titolo originale dell'opera: A Search for the Historical Jesus. From Apocryphal, Buddhist, Islamic & Sanskrit Sources
  • Traduzione di: Daniela Muggia
  • Anno di pubblicazione presso le Edizioni Amrita: 1997
  • INDICE

    Introduzione
     
    Cap. I - Il Kashmir e gli Ebrei
    Cap. II - Ladakh, la terra del Buddha
    Cap. III - La leggenda di Gesù in Ladakh
    Cap. IV - Ciò che i lama sapevano di   Issa
    cap. V - La nascita di Gesù
    Cap. VI - L’infanzia di Gesù
    Cap. VII - I primi viaggi di Gesù
    Cap. VIII - L’iniziazione di Gesù
    Cap. IX - Il ministero di Gesù in   Israele
    Cap. X - Gli Esseni e il primo   Cristianesimo
    Cap. XI - La crocifissione
    Cap. XII - La Sindone di Torino
    Cap. XIII - Resurrezione
    Cap. XIV - Parthia
    Cap. XV - India
    Cap. XVI - Hazrat Issa, il Profeta
    Cap. XVII - Rozabal
    Cap. XVIII - Ritorno in Kashmir
    Cap. XIX - Gli scritti dei Mulla
    Cap. XX - Buddhismo e cristianesimo
    Cap. XXI - La morte di Yuzu
     
    Bibliografia originale del testo inglese
    Presentazione dell’autore