• -5%
  • Nuovo
Cosa ci insegnano le pestilenze

Cosa ci insegnano le pestilenze

384
16,15 € 17,00 € -5%
Tasse incluse
Time left

In questi ultimi anni abbiamo avuto talvolta l’impressione di vivere circostanze uniche e mai sperimentate prima nella Storia: è così e non è così. Le epidemie e le pestilenze hanno costellato il passato dell’umanità, e le analogie nel modo in cui le abbiamo affrontate, psicologicamente e sociologicamente, sono incredibili.

 

In questi ultimi anni abbiamo avuto talvolta l’impressione di vivere circostanze uniche e mai sperimentate prima nella Storia: è così e non è così. Le epidemie e le pestilenze hanno costellato il passato dell’umanità, e le analogie nel modo in cui le abbiamo affrontate, psicologicamente e sociologicamente, sono incredibili. E però è vero che questa ultima pandemia ha effettivamente gettato sul tavolo elementi prima impensabili, in una dimensione di informazione globalizzata e di comunità allargata come – davvero – un tempo non sarebbe stato neanche immaginabile. Una serie di ricercatori illustri e dalle qualifiche variegate (medici, ma anche sociologi, psicologi, filosofi…) analizzano le peculiarità e le costanti di questa e delle altre pestilenze del passato. Per imparare dalla Storia ma capire la crucialità e le novità di questo nostro presente, e magari gettare uno sguardo più consapevole verso il futuro, essi hanno ricreato, con questo libro, un cenacolo simile a quello che, durante la peste nera che colpì l’Europa nel ‘300, diede vita al Decamerone.

Pagine:
230
Collana:
SAGGEZZA DALL’OCCIDENTE
Inserti a colori:
Non presenti
Copertina:
Plastificata, quadricromia
Dimensioni:
14 x 20,5 cm
Rilegatura:
Brossura
Anno di pubblicazione presso le Edizioni Amrita:
2022
Tipo di prodotto
Libri
ISBN:
978-88-6996-253-0

Franco Canestrari, Nerio Cariaggi

Franco Canestrari è laureato in Biologia e in Medicina e chirurgia; docente di Biochimica cellulare e Biochimica clinica, è autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Nerio Cariaggi è laureato in Pedagogia, Materie letterarie e Sociologia ed è autore di numerose opere di carattere sia scientifico che letterario.

Alcuni libri della stessa categoria:

Argomenti

Autori

Product added to wishlist